Con riferimento all’adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità previsti dalla legge 4 agosto 2017 n. 124 articolo 1 commi 125-129, si comunica che la cooperativa Call.it ha dato seguito al progetto di Ricerca e Sviluppo WORKNOWLEDGE che, iniziato nell’anno 2016, è terminato nell’anno 2018, dando avvio nell’anno 2019 al progetto di Ricerca e Sviluppo “WORKNOWLEDGE – Save and Care”, evoluzione del precedente, nell’ambito dell’articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, come modificato dal comma 35 dell’articolo 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di Stabilità 2015) – Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo.
Nell ’anno 2020, la cooperativa Call.it usufruirà dell’importo pari a € 101.939,46 derivante dal credito di imposta calcolato con riguardo ai costi sostenuti nell’ anno 2019 nell’ambito del nuovo Progetto di Ricerca e Sviluppo “WORKNOWLEDGE Save and Care”.
Di seguito il bilanio sociale di CALL.IT Soc. Coop. ETS al 31/12/2022.
Obblighi informativi legge 4 agosto 2017 n. 124 articolo 1
commi 125-129
Con riferimento
all’adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità, di seguito
segnaliamo i rapporti economici con le PP.AA. o con altri soggetti pubblici o
con i soggetti di cui all’art. 2-bis del d.lgs n. 33/2013 trattenute nell’anno
2022 dalla cooperativa.
La
cooperativa CALL.IT a gennaio 2020, insieme al soggetto proponente Consorzio
Sintesi, ha presentato il progetto sociale “SINTESI PER LE DONNE” in risposta
all’Avviso #CONCILIAMO indetto dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia
della Presidenza del Consiglio dei Ministri . A settembre del 2021 la
cooperativa insieme al Consorzio Sintesi è stata ammessa al
finanziamento. Nel 2022 il Consorzio Sintesi ha firmato la CONVENZIONE
con il suddetto dipartimento che regola i rapporti tra gli enti e definisce
l’inizio e la fine delle attività progettuali. Le attività sono iniziate il 25
agosto 2022 e il 24 ottobre 2022 Sintesi , in qualità di soggetto proponente,
ha incassato il 30% del contributo assegnato pari a 85.995€ sul c/c dedicato al
progetto. Tale somma è stata girata al partner progettuale CALL.IT in relazione
allo svolgimento delle attività così come previsto dal piano dei costi approvato.
La cooperativa ha provveduto ad acquistare buoni cadhoc per distribuirli ai
suoi dipendenti e a rimborsare loro le spese scolastiche sostenute (rette per
asilo, scuola materna, corredo scolastico e libri per le scuole medie e
superiori), a retribuire psicologi, psichiatra e assistente sociale per il
lavoro svolto nell’ambito delle azioni. Con riferimento al progetto
“Innovawork & Family” presentato da SINTESI e dalla cooperativa CALL.IT (in
qualità di partner) all’Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza OPERA
PIA ISTITUTO SANTA LUCIA della Regione Sicilia e della città Metropolitana di
Palermo, in data 12/10/2022 le cooperative hanno ricevuto la comunicazione di
assegnazione del contributo con deliberazione del Commissario straordinario n.
138. L’importo del contributo, pari a 25.990,30€ sarà erogato al Consorzio
Sintesi e alla cooperativa CALL.it dietro presentazione della documentazione di
rendicontazione.
Obblighi informativi legge 4 agosto 2017 n. 124 articolo 1 commi 125-129
Con riferimento all’adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità, la cooperativa nell’anno 2021 non ha intrattenuto rapporti economici con le PP.AA. o con altri soggetti pubblici o con i soggetti di cui all’art. 2-bis del d.lgs n. 33/2013.
La cooperativa CALL.IT a gennaio 2020, insieme al soggetto proponente Consorzio Sintesi, ha presentato il progetto sociale “SINTESI PER LE DONNE” in risposta all’Avviso #CONCILIAMO indetto dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A settembre del 2021 la cooperativa insieme al Consorzio Sintesi sono stati ammessi al finanziamento e nel 2022 firmeranno la CONVENZIONE con il suddetto dipartimento che regolerà i rapporti tra gli enti e definirà l’inizio e la fine delle attività progettuale.
Di seguito il bilancio sociale approvato da call.it al 31/12/2020
Di seguito il bilancio sociale approvato da call.it al 31/12/2019
Perché il Bilancio Sociale
La Cooperativa Sociale Call.it con questa prima redazione del bilancio sociale affianca al bilancio di esercizio, di carattere prevalentemente contabile, un nuovo strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale, solidaristica, culturale ed ambientale) della attività e del valore creato dalla Cooperativa.
Il bilancio sociale risponde alla esigenza di informare, valorizzare e far conoscere ai diversi Stakeholder (portatori di interesse) il valore delle attività che non possono essere ridotte alla sola dimensione economica.
Il Bilancio Sociale è uno strumento per far conoscere all’esterno informazioni inerenti le attività ele iniziative realizzate dalla Cooperativa; per migliorare tra i soci la conoscenza dell’attività dellaCooperativa ed infine l’occasione per riflettere e misurare l’efficacia del lavoro svolto.
Proprio per questo motivo i principali obiettivi che hanno portato alla realizzazione di questoprimo bilancio sociale dell’anno 2018 sono i seguenti:
- . Favorire la comunicazione esterna ed interna con una specifica attenzione ai territori dove operiamo.
- . Valutare il valore sociale della attività sviluppata dalla Cooperativa.
- . Evidenziare come ottenere commesse di lavoro non sia un’ attività fine a se stessa marisulti intimamente legata ai progetti di inserimento lavorativo, dunque a creare opportunità di lavoro, autonomia e dignità per le persone svantaggiate.
- . Evidenziare il valore economico di un’impresa sociale che sa coniugare la correttagestione di impresa alla concreta solidarietà sociale.
- . Promuovere il modello cooperativo come strumento essenziale per la partecipazione ditutti alla gestione dell’impresa.Quali sono i riferimenti del bilancio socialeIl bilancio sociale 2018 della Cooperativa sociale Call.it è basato sulla situazione economica e sui dati consolidati al 31 Dicembre 2018, nonché sui dati degli esercizi precedenti per evidenziare gli indicatori di sviluppo.
La nuova normativa sulle “Imprese Sociali” di cui al D.Lgs. 112/2017 ha previsto l’obbligo dellastesura del bilancio sociale per tutte le Cooperative Sociali che sono considerate di dirittoimprese sociali. Secondo quanto stabilito dall’articolo 9, comma 2,d.lgs. n. 112/2017, la redazione del bilancio sociale deve avvenire in base a linee guida che saranno definite con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali sentito il Consiglio nazionale del Terzo settore. Non essendo ad oggi emanato tale documento di indirizzo nella Stesura del bilancio ci siamo rifatti ai seguenti riferimenti normativi:
- DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 112- “Revisione della disciplina in materia di impresa sociale, a norma dell’articolo 2, comma 2, lettera c) della legge 6 giugno 2016, n.106.”
- DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo settore”, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106.
- DECRETO LEGISLATIVO 24 marzo 2006, n. 155 “Disciplina dell’impresa sociale”, a norma della legge 13 giugno 2005, n. 118.
- Decreto 24 gennaio 2008 Ministero della solidarietà sociale recante “Adozione delle linee guida per la redazione del bilancio sociale da parte dell’organizzazione che esercital’impresa sociale, ai sensi dell’articolo 10, comma 2, del decreto legislativo 24 marzo 2006,n. 155”.
- Decreto Ministero dello Sviluppo Economico del 24 gennaio 2008 recante “Definizione degli atti che devono essere depositati da parte delle organizzazioni che esercitano l’impresa sociale presso il registro delle imprese, e delle relative procedure, ai sensi dell’articolo 5, comma 5, del decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155”.Per la sua redazione sono state prese a riferimento le linee guida dell’Agenzia per leorganizzazioni non lucrative di utilità sociale per la redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato delle imprese sociali.
Le linee generali del documento ed i suoi contenuti programmatici sono stati approvati dal CdA della Cooperativa Call.it e si sono basati sul bilancio sociale del Consorzio Sociale Sintesi, di cui la cooperativa è socia.
Con riferimento all’adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità previsti dalla legge n. 124 del 4 agosto 2017 articolo 1 commi 125-129, si informa che la cooperativa Call.it, nell’anno 2018, ha dato seguito al progetto di Ricerca e Sviluppo WORKNOWLEDGE (III annualità) ed ha determinato, nell’ambito dell’articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, come modificato dal comma 35 dell’articolo 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di Stabilità 2015), il Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo relativo alla II annualità 2017. Precisamente, nel mese di maggio 2018 ha usufruito di un credito di imposta pari a 92.988,74 € con il quale ha compensato parte del debito IVA del mese di aprile 2018.
Roma, 3 novembre 2015
E’ previsto questa sera alle 19:30, presso la sede di CONCRETA-MENTE in Via dei Cerchi 75 (Circo Massimo – Roma) l’evento “COMUNICAZIONE 2.0 E GIORNALISMI NELLA RETE”.
Coordinato dal Presidente dell’associazione Leonardo Bertini, l’appuntamento è dedicato alla presentazione del libro: Giornalismi nella Rete di Michele Mezza ed alla presentazione della 5^ edizione del corso-laboratorio Officina della Comunicazione, laboratorio multimediale per un gruppo selezionato di giovani delle Università del Lazio, finalizzato all’efficace inserimento nella professione del giornalismo 2.0.
Nel corso della serata sono previsti gli interventi di illustri relatori, professionisti ed esperti in tema di strategie digitali, potenzialità del web, tecniche e strumenti della comunicazione, quali; Marco De Giorgi – Presidenza Consiglio Ministri e AGDP, Domenico Mastrolitto – Direttore Relazioni Istituzionali Campus Biomedico e UCID, Michelangelo Suigo – Head of Public Affairs Vodafone Italia e Presidente La Scossa, Paolo Testa – Direttore Ufficio Studi ANCI, Anna Masera – Responsabile Comunicazione Camera dei Deputati e Enrico Anselmi – Presidente ANSA.
Prenderà parte all’evento anche il nostro Dirigente Marco Agostini, portavoce ufficiale del “Premio Sintesi” che condurrà 2 meritevoli stagisti, formati nella stagione 2016, a vivere un’ esperienza di Tirocinio nell’ambito della Comunicazione d’Impresa per il Sociale, all’interno della nostra realtà cooperativa. In un contesto, non profit ed indipendente, SINTESI e le cooperative socio-consorziate appartenenti al gruppo, riconoscono in questa “officina di idee” una prospettiva nuova di sviluppo e crescita anche (e soprattutto) per il Terzo settore.
Agostini illustrerà brevemente gli obiettivi sfidanti del Consorzio SINTESI per il 2016, annualità in cui promuovere e potenziare una comunicazione di qualità che possa a sua volta supportare il nostro modello.
Roma, 20 ottobre 2015
La cooperativa Call.it, i suoi Soci-lavoratori e la sua Dirigenza al completo, sentono il desiderio di esprimere un sentito ringraziamento alla FP CGIL Roma – Lazio ed al Movimento 5 Stelle Città Metropolitana di Roma Capitale per la solidarietà e la fattiva collaborazione dimostrate sino ad oggi.
Vi riportiamo di seguito, un estratto molto significativo ed eloquente che sintetizza in modo semplice e chiaro, la problematica che sta rischiando di compromettere le nostre sorti lavorative. Si tratta di uno stralcio della lettera inviata dal Dr.Massimiliano Borelli, all’attenzione del Dr. Dino Tomei che riassume chiaramente lo stato di avanzamento della questione e l’effettiva presa in carico in merito alla convenzione Sintesi/Wind ad opera di FP CGIL Roma – Lazio ed al Movimento 5 Stelle Città Metropolitana di Roma Capitale.
Ci auguriamo che questo sia solo il primo passo per la migliore risoluzione dell’assurda vicenda di cui siamo, nostro malgrado, protagonisti.
L’ ex Provincia di Roma ha stipulato nel 2006 una convenzione ai sensi dell’articolo 14 con la società Wind ed il consorzio Sintesi, appositamente per favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti disabili. Si tratta dell’unica convenzione stipulata ai sensi dell’art. 14 del predetto decreto dalla ex Provincia di Roma. Alla data odierna, come già precisato, la stessa convenzione è ancora attiva ed i lavoratori disabili impiegati non rischiano il posto di lavoro finché una delle due parti non recede da tale commessa.
… In tale contesto adesso, in assenza di un deliberato regionale, è nostra intenzione in tempi stretti (entro la fine di ottobre 2015) sottoporre il testo della Convenzione quadro territoriale ai soggetti indicati dal comma 1 dell’art. 14, e quindi alla sua O.S. con successivo inoltro alla Regione Lazio per la validazione.
GRAZIE!